
Ottica Giglio by Valeria

ATTENZIONE PARTICOLARE
DEDICATA AI BAMBINI
È importante scegliere gli occhiali da vista più corretti per i nostri bambini.
La miopia colpisce spesso le nuove generazioni, i cosiddetti “nativi digitali”: gli occhi si adattano, già in tenera età, a lavorare sulle brevi distanze e non si esercitano invece negli spazi aperti con larghi orizzonti. Gli occhiali per bambini sono perciò un accessorio sempre più utile. Per questo motivo Valeria si è specializzata nel controllo della progressione miopica.
Spesso accade infatti nei bambini che sia necessario aumentare il valore delle lenti non solo una volta all'anno, ma addirittura due volte. Questo fenomeno, chiamato progressione miopica, deve essere attentamente monitorato in quanto può aumentare in modo significativo e influire sulla vista del bambino o dell'adolescente. Per questo motivo, è fondamentale sottoporsi a regolari controlli oculistici per individuare tempestivamente eventuali cambiamenti nella miopia e intervenire di conseguenza con l'utilizzo di apposite lenti per la progressione miopica dei bambini.

Quando i bambini devono portare gli occhiali?
Ipermetropia nei bambini
’ipermetropia, difetto refrattivo che comporta difficoltà nella messa a fuoco degli oggetti vicini, può essere presente nei bambini fin dai loro primi anni di vita. Questo disturbo, però, può ridursi autonomamente fino a scomparire del tutto quando si entra nell’età puberale.
Nei casi di ipermetropia severa di bambini di età compresa tra 3 e 5 anni, è invece importante intervenire con lenti correttive da indossare durante tutto l’arco della giornata, al fine di evitare complicanze come lo strabismo.
Miopia nei bambini
Questo disturbo consiste nell’incapacità dell’occhio di mettere a fuoco nitidamente oggetti posti a distanze differenti. Nei bambini, la miopia deve essere corretta con lenti da indossare in maniera permanente.
Astigmatismo nei bambini
I bambini astigmatici soffrono di una visione sfocata e distorta delle immagini sia da vicino sia da lontano. Anche per questo disturbo, nella maggior parte dei casi, viene prescritto l’utilizzo permanente degli occhiali.
ESTETICA
Gli occhiali per bambini riescono ormai a soddisfare sia le esigenze dei genitori più apprensivi, sia i desideri delle nuove generazioni. In negozio potete trovare molti modelli vista/sole Ray-Ban, Emporio Armani, Vogue, Trevì, Touch, Centro style, Polaroid. Vi aspettiamo!